Tricalle Sistema Cultura

AVVISO PUBBLICO DI BANDO DI SPONSORIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ CULTURALI DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA PER L’ANNO 2022-23

Entro la data del 15 aprile 2022 è possibile presentare PROPOSTE Dl SPONSORIZZAZIONE di attività culturali da realizzarsi per conto della Soprintendenza e della COOP. MIRARE presso l’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle. Le sponsorizzazioni saranno finalizzate alla realizzazione di eventi e progetti che possano valorizzare il potenziale culturale del nuovo TRICALLE SISTEMA CULTURA. Le attività, così sostenute, si svolgeranno tra il 1° maggio 2022 e il 28 febbraio 2023.


VISUALIZZA DOCUMENTO:
bando di sponsorizzazione

ALLEGATI:
Allegato 1: ALLEGATO A
INFO:
email: contatti [@] mirarecoop.it | m. 339 6326515


PREMESSA

La ex chiesa di Santa Maria del Tricalle e lo spazio verde circostante sono inseriti nel contesto urbano all’interno del quartiere omonimo di Chieti. La struttura ottagonale del quindicesimo secolo, edificata su un preesistente tempio romano, rappresenta un’eccellenza storica e monumentale di primo piano a livello regionale. Persa la funzione legata al culto religioso, l’edificio è stato chiuso al pubblico per circa 40 anni. Nel 2015 e nel 2018 è stato al centro di una progettualità legata ad eventi specifici in cui lo spazio è stato reso fruibile e riaperto per pochi giorni, per ospitare due interventi di natura artistico culturale che hanno permesso alla cittadinanza di accedere ad un luogo vivo ormai solo nella memoria o del tutto inedito. A partire dal 2018 abbiamo intrapreso un cammino finalizzato alla riapertura permanente del sito.

Oggi questo percorso è arrivato alla costituzione di una partnership con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara (già SABAP Abruzzo) che pone al centro la gestione e la riapertura della ex chiesa, in ottica contemporanea, come Tricalle Sistema Cultura, centro di produzione culturale e hub di co-progettazione e innovazione territoriale.


L’AZIONE DEL CENTRO

L’azione del centro di produzione culturale Tricalle Sistema Cultura, hub di co-progettazione territoriale e di innovazione territoriale, si ispira agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, è indirizzata a stimolare e a favorire la partecipazione attiva ai processi evolutivi di Chieti e dell’Abruzzo, si svolge su quattro differenti dimensioni:

  • lo spazio ottagonale interno della ex-chiesa, il luogo in cui realizzare installazioni site-specific, artistiche e tecnologiche;
  • il parco-giardino antistante, un’interfaccia di fruizione modulabile che vede al centro i grandi temi della contemporaneità;
  • lo spazio digitale rappresentato dal web, inteso come piattaforma liquida per la documentazione e la creazione di contenuti;
  • lo spazio esterno rappresentato da tutti i luoghi fisici in cui Tricalle può operare sul territorio sia regionale e nazionale che internazionale.
Vai al sito tricallecultura.it

Vuoi utilizzare gli spazi del centro per un tuo evento, una tua attività, una manifestazione?

Lo spazio interno dell’edificio e il parco giardino antistante possono costituire una contesto unico per ospitare e valorizzare un’attività, un evento, una manifestazione temporanea di tipo culturale, aggregativo, aziendale.

Gli accordi per l’utilizzo saranno definiti e personalizzati di volta in volta a partire dalle specifiche esigenze legate alla tipologia di evento o manifestazione, andando a modificare o integrare le indicazioni del disciplinare.

Il disciplinare d’uso che puoi scaricare al link sottostante illustra nei diversi aspetti le modalità di utilizzo dello spazio.

Mirare è partner Ministero della Cultura MIC
Tricalle Sistema Cultura
Mirare è partner Ministero della Cultura MIC
Tricalle Sistema Cultura
Mirare è partner Ministero della Cultura MIC
Tricalle Sistema Cultura
Mirare è partner Ministero della Cultura MIC
Tricalle Sistema Cultura
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
PlayPause
Slider